giovedì 30 maggio 2013

* Un quarto di vino bianco secco,









È da una vita che mi inseguo.
È da diciotto ore che non rido.
Eppure stravolgere è lo scherzetto che riesce meglio alla vita.
E anche oggi, vita, ci sei riuscita!
Sto piangendo, sto ridendo, ho un nodo alla gola che vorrebbe urlare, ma non può: nell'altra stanza c'è il mio coinquilino pazzo che ha capito benissimo che sono celatamente più pazza di lui, ma che non comprenderebbe il mio entusiasmo perchè non sempre i sogni giungono al bersaglio se non sono parte di te.
Così la mia biro blu mi ha corteggiata e ora sono qui, nella mia minuscola stanza, che probabilmente fra una settimana mi mancherà, a scrivere come se non avessi da fare, come se avessi da dire.
Non me lo aspettavo ed invece è successo.
Non ho tante cose, ma quella cosa sì da meno di dieci minuti.
È da una vita che mi inseguo, davvero.
Ho ventiquattro anni. Sono un quarto di secolo ormai, o meglio, considerando la mia psiche, sono un quarto di vino bianco secco e per la prima volta ho la sensazione di aver ritrovato un minuscolo frammento di me.
Oltre agli altri io ancora inesplorati sapete chi sono? Sono quella che sapevo di essere quando all'asilo speravo che la maestra non mi notasse mentre cercavo di allacciarmi le scarpe perchè ce la dovevo fare da sola.
Intorno a me c'è una società opprimente, intorno a me vedo coetanei con figli, fidanzati, sposati.
Mio figlio probabilmente mi chiamerà 'Vecchia' e io gli risponderò che avevo zero soldi in tasca, un amore immaginario e due sogni e i sogni non si devono abbandonare nonostante il tutto accadibile altrimenti l'unica certezza è che non si realizzeranno mai.
Forse un giorno capirà o speriamo che, per lo meno, il padre sia giovane e gagliardo.

Silvia Ehm ha due sogni. Non è facile quando si hanno due sogni, ma è una donna, ha tanti esempi, ce la può fare.
Uno di questi sogni oggi le ha sorriso e anche se non è certa che da un carretto lurido si trasformerà in una zucca lucente, ora si gode la felicità così caduca, così fuggente.
Se un sogno ti abbraccia, al posto di voltargli le spalle, perchè non provi un po' a strapazzarlo di carezze?

Nessun commento:

Posta un commento