* E l'ultimo giorno scopri un negozio stupendo e la ragazza ti dice 'Dai, domani c'é l'aperitivo, ti aspettiamo, vieni davvero!'
E così esci con una fantastica borsa artigianale che, oltretutto, ti voleva regalare perché non aveva moneta e ti accorgi che queste cose possono accadere solo in Emilia.
* E l'ultimo giorno scopri quanto sia bella l'Emilia con i suoi campi di grano, con le sue donne in sottana, con i suoi tortellini sempre sul 'pronti'.
*E l'ultimo giorno i tuoi coinquilini ti guardano male perché li hai svegliati alle 10.45.
* E l'ultimo giorno il tuo coinquilino, che non ti ha mai rivolto la parola, incazzato per la tua risposta, viene da te, si siede, si accende una sigaretta: vuole dimostrarti la sua mascolinità che probabilmente ha perso sul treno Sicilia-Parma.
* E l'ultimo giorno è palese che hai gettato all'aria 500 euro.
* E l'ultimo giorno senti che avresti dovuto essere diversa, ma ancora una volta sei così e il tuo sogno stringe sempre di più.
* E l'ultimo giorno, per la prima volta nella tua vita, vedi l'ora di tornare a casa.
* E l'ultimo giorno vivi contando le ore immaginandoti con la tua famiglia attorno ad un tavolo imbandito col prosciutto crudo di Parma che hai preso con il sorriso.
*E l'ultimo giorno vorresti che Piacenza non fosse lontana anni luce da Parma mentalmente.
* E l'ultimo giorno non hai fatto in tempo a comprare un pensiero per i tuoi fratelli, ma ti accorgi che un sorriso e un abbraccio forte valgono molto di più.
* E l'ultimo giorno desidereresti che almeno per una volta un fottuto sogno smettesse di essere tale e diventasse magia.
* E l'ultimo giorno, come farebbe un ragazzo con poca fantasia, vorresti dire a questa città 'Arrivederci e a presto, Parma, hai degli occhi bellissimi!'
E l'ultimo giorno vorresti essere diversa, ma sei ancora così.